L'avv. Alberto Scapaticci è Presidente della Delegazione Regionale Nord-Est Italia dell'UAE: Unione Avvocati Europei, un'associazione senza scopo di lucro avente sede in Lussemburgo.
I suoi membri sono avvocati che esercitano la professione negli stati dell'Unione Europea.
L'obiettivo principale dell'UAE è quello di creare un forte legame tra tutti gli avvocati facenti parte dell'Unione Europea nonchè di favorire lo scambio di idee e di esperienze tra professionisti operanti in Stati differenti e specializzati in diversi settori del diritto.
Nel contesto dell'Unione Europea, l'Unione Avvocati Europei gioca un ruolo cruciale per tutti coloro che operano in campo forense.
In tal senso, le varie delegazioni dell'UAE, sparse sul tutto il territorio europeo, organizzano periodicamente conferenze ed incontri conviviali tra i membri delle varie delegazioni al fine di suggellare ulteriormente i rapporti tra i vari professionisti.
L'UAE organizza conferenze e seminari in ogni Stato dell'Unione Europea, alcune delle quali anche in cooperazione con altre associazioni professionali, con le istituzioni europee e con privati operanti nel settore economico - commerciale.